top of page

Regista, autore e attore. Nato a Venezia (1974) frequenta la scuola A l’Avogaria di Venezia (1992-94), si diploma come attore alla Paolo Grassi di Milano (1994-98). Dopo aver collaborato come attore con diversi artisti (Cristina Pezzoli, Massimo Navone, Antonio Sixty, Veronica Cruciani, Massimiliano Cividati, tra altri) si trasferisce a San Paolo del Brasile nel 2002. In Sud America si è dedicato alla messa in scena di autori contemporanei e alla scrittura dei suoi lavori in dialogo tra le arti visive e il teatro. Per i suoi spettacoli ha ricevuto il premio per la ricerca teatrale della città di San Paolo (Fomento ao Teatro) e il premio Shell (il riconoscimento teatrale più prestigioso in Brasile). Ha lavorato come attore e sceneggiatore anche per la televisione e cinema. È stato curatore di rassegne teatrali ed esposizioni. Dal 2021 vive a Venezia e lavora tra il Brasile e l’Italia, tra i suoi ultimi spettacoli, dirige l'opera “De Hoje para Amanhã” (Von Heute Auf Morgen) di A. Schönberg per il Teatro d’Opera di San Paolo (2023), recita per Andrea Collavino nello studio “Questioni Ereditarie” da Re Lear (Reggio Calabria 2023), per Serena Sinigaglia ne “La Peste” (il tentativo di essere uomini) da Camus (prod. Teatro St. del Veneto, Bolzano e Carcano, 2022/23), e nel reading Empireo (teatro Carcano 2023).

2024 _ dirige la performance Andare Via (La Festa) per il progetto di Fondazione di Venezia Giovani a Teatro, con diversi istituti superiori del comune di Venezia (Campo San Trovaso. Programmazione ufficiale del Carnevale di Venezia). in collaborazione con la Dj e cantante Elasi, Leonardo Mello, Leone Solia.

 

2023 _ dirige l’opera “De Hoje para Amanhã” (Von Heute Auf Morgen), di A.Schönberg per il teatro d’opera di San Paolo (direttore d’orchestra Marcos Arakaki). 

Recita, con la regia di Andrea Collavino, nel progetto Questioni Ereditarie da Re Lear (Reggio Calabria, prod. Scena Nuda). 

Scrive (con Leonardo Mello), dirige, è interprete di Anima Buona, a partire dai drammi didattici di Bertolt Brecht, progetto di Fondazione di Venezia per le scuole medie. (Rappresentato in diversi istituti del Comune di Venezia, progetto #nonsolocompiti). 

Recita nel reading Empireo con la regia di Serena Sinigaglia. (Milano, Teatro Carcano).

 

2022 _ Recita ne La Peste di Camus (ad. E. Aldovrandi) con la regia di Serena Sinigaglia. (prod. Teatro Stabile del Veneto, Bolzano e Carcano). 

Dirige e recita in Alburno di Fernando Marchiori, con Giovanni Dell’Olivo (Festival Scene di Paglia).

Dirige e recita in Mentre Fuori Infuria di Letizia Russo, con Matteo Cremon, Valentina Brusaferro, suono di Andrea Santini. 

Crea il ciclo letture brasiliane per le biblioteche del Comune di Venezia. Traduce inediti di Guimarães Rosa per la rassegna.

 

2021 _ Presenta lo studio Untitled di Letizia Russo, con Paolo Musio (Festival di Garbagna). 

Realizza per l’Instituto Cultural Italo-Brasileiro la performance Inferno con i Dj Fractal Mood e l’artista plastico William Zarella Jr. Riproposto on line per la XXI settimana della lingua italiana nel mondo. 

Scrive e Dirige El Pessecàn da Wenn die Haifische Menschen wären (Se i Pescecani fossero uomini) di Bertolt Brecht. 

dirige per l'Instituto Cultural Ítalo-Brasileiro la rivista culturale online Oblò. Scrive e realizza i contenuti audiovisivi.  

 

2020_realizza per l'Istituto Italiano di Cultura di San Paolo il sito e i contenuti audio dedicati a Gianni Rodari ALCUNE FAVOLE AL TELEFONO per la XX settimana della lingua italiana nel mondo.

È speaker per la campagna brasiliana della Fiat per l’emergenza Covid-19 

 

Recita, con la regia di André Guerreiro Lopes nel reading SONHO de uma noite de verão / Reading (Demetrio), Teatro Itaú.

 

Collabora per la sceneggiatura del documentario "Desempregados" (di Zarella Neto).  

 

2019 _ È segretario di edizione italiano, attore (partecipazione) nel lungometraggio DUETTO / Film di Vicente Amorim . con Giancarlo Giannini, Elisabetta De Palo, Michele Morrone, Marieta Severo.

 

Dirige e recita in Venice Island Fast Food / studio per uno spettacolo, di Letizia Russo. Teatro Sesc Consolação. San Paolo. 

 

Dirige e recita in BERTOLDO, o tubarão que queria ser gente / da 'le storie del signor Keuner' di Bertold Brecht. Riscrittura di Christine Rhörig / teatro ragazzi: Teatro Sesc Pinheiros e Festival internacional Padeia.

 

Dirige LELA & C / di Cordelia Lynn, con Malu Bierrebach e Conrado Caputo. [regia]. San Paolo. premio Adil Blanc 

 

Scrive, dirige con Rubens Velloso e interpreta ENROLANDO UM BECKETT / Teatro Centro da Terra.

 

Recita nel cortometraggio PRIMEIRO ATO / di Matheus Parisi [premiato al Festival di Rotterdam]. 

 

2018 _ Scrive (con Letizia Russo) dirige e interpreta VOID _ installazione sonora e performance. Teatro Sesc Paulista. 

 

Traduce per il festival S.C.E.N.A (Festival di teatro italiano in Brasile) i testi Storia di un'amicizia (da Elena Ferrante) regia Luigi De Angelis. First Love di Marco D’Agostin.

 

Recita in ILIADE E ODIESSEA rap / con il Dj e cantante Max B.O. Sesc 24 de Maio, SP. 

 

recita in INTERVISTA A GALILEO  / di e con Piergiorgio Odifreddi. Istituto Italiano di Cultura di San Paolo. 

 

Recita in MACBETH  / [Banco] regia André Guerreiro Lopes. con Djin Sganzerla e Helena Ignez . Itaú Cultural. 

 

2017 _ Recita (Odisseo) in FILOTTETE  / di Letizia Russo, con Paolo Musio, Marina Occhionero, Carmelo Alú. Teatro Eleonora Duse (per l’Accademia Silvio D’Amico). 

 

È regista assistente di Letizia Russo e Franco Visioli per la Performance su testi di Unica Zürn, You know I’m no good, Biennale di Venezia (College). 

 

Recita (Kronstadt) in Casa di Bambola  / regia di Gabriela Mellão, con Din Sganzerla. Itaú Cultural. São Paulo. 

 

Recita nella serie TV Carrossel (tv SBT). 

 

2016 _ Scrive, dirige e interpreta Psicotrópico  /  Sesc Ipiranga, SP. 

 

È dramaturg e performer in Jardim Europa  /  performance di Priscila Fernandes. Biennale d'Arte di San Paolo. Consulado do Portugal. 

 

Scrive, dirige e interpreta Pequenas Histórias / serie di 6 monologhi per il Museo dell'Immigrazione di San Paolo

 

2015 _ Realizza con William Zarella Jr. La performance installativa Paralelos  /  Galleria Virgilio, SP.

 

Recita nel lungometraggio NA QUEBRADA / Film . con Monica Bellucci . di Fernando Grostein Andrade.

 

Scrive e dirige il cortometraggio THE SICK ROSE. FOR SEVEN TO EIGHT. THE THIRD BOOK. (cortometraggio) progetto di video arte dedicato a Simone Weil.

 

2014 _ Scrive, dirige e recita nella performance Natureza Morta para Laura  / per la Mostra Máquina Tadeusz Kantor. SESC Consolação. SP

 

Traduce e recita in História do Soldado [Stravinsky]  / Festival Vertentes, Tiradentes. 

 

Scrive (con Letizia Russo) e dirige Tresirmas soudscape performance sonora in collaborazione con William Zarella Daniel Maia e Rachel Brumana / a partire da tre sorelle di Chechov . Sesc Ipiranga. SP . Premio Fomento ao Teatro.

 

Recita nella serie TV O CAÇADOR / Tv Globo.

 

È curatore, con William Zarella Jr. Rachel Brumana e Christine Rhörig dell’esposizione GRIMM AGRESTE / Esposizione Multimediale sui Fratelli Grimm. Sesc Interlagos. Premiata come miglior esposizione per ragazzi [Estado de São Paulo].

 

2013 _ Dirige e recita in O Feio [Brutto] di Marius Von Mayenburg Sesc Consolação. SP.

 

2012 _ Dirige il concerto per Malika . Sesc Consolação.

 

Recita ne La Traviata [Pocket Opera] direzione musicale di Luí­s Gustavo Petri e regia scenica di Cleber Papa . prod. Min. Cultura dello Stato di São Paulo. 

 

Recita ne La Boheme [Pocket Opera] direzione musicale di Luí­s Gustavo Petri e regia scenica di Cleber Papa . prod. Min. Cultura dello Stato di São Paulo.

 

Recita in CORRENTEZA  monologo di Gabriela Mellão, regia di Mauricio Paroni de Castro. Sesc Consolação. 

 

2011 _ Dirige O BOSQUE di David Mamet. CCBB Brasilia. Rio de Janeiro. São Paulo. 

 

Dirige MOZART APAGA A LUZ TEATRO VIVO São Paulo. (teatro ragazzi).

 

2010 _ Dirige BABEL di Letizia Russo . con Carol Abras, Rodrigo Fregnan. Sesc Pinheiros . São Paulo.

 

Recita nella telenovela CORAÇÕES FERIDOS / Tv SBT.

 

Dirige O ASTRONAUTA a partire dalle canzoni di David Bowie. CCBB . Brasilia. Rio de Janeiro. São Paulo. teatro ragazzi.

 

2009 _ È sceneggiatore e protagonista della serie Tv O LOUCO DO VIADUTO di Eliane Caffé Tv Cultura. 

 

Dirige SÓ di Letizia Russo . con João Miguel. Sesc Paulista . Premio Shell miglior attore . Indicazione miglior spettacolo dell'anno Bravo e Istoé. 

 

Realizza con Rachel Brumana la performance installativa EUDEMONICA SHOPEN HAUS . installazione per il progetto X moradias.

 

2008 _ È curatore della rassegna di drammaturgia contemporanea italiana ITALIA EM PEDAÇOS. Sesc Consolação, in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura. 

 

Recita in OTELLO . con Diogo Vilela . Teatro Raul Cortez . Tournée nazionale.

 

Dirige YUUKI . circuito SESI . Indicazione Miglior spettacolo dell'anno Femsa. teatro ragazzi. 

 

2007 _ scrive e dirige  Rossini Hits . Opera pastiche. centro sperimentale di musica Sesc .

 

È curatore (con Luca Scarlini) della rassegna di drammaturgia contemporanea italiana e video teatro COME IN UNO SPECCHIO. Sesc Pinheiros

 

2006 _ Recita in Macbeth . [Banco] regia Mauricio Paroni de Castro . Circuito Sesi . 

 

Recita in Timone d'Atene . [Mercante] con Renato Borghi . Sesi . 

 

2005 _ recita in  IMPAR PAR . cortometraggio di Esmir Filho. Premio miglior attore protagonista Festival de Maringá . 

 

Traduce, dirige e recita in BAR . di Spiro Scimone. Teatro Capobianco SP .

 

Assistente di regia nell’opera DON CARLO . Verdi . direzione scenica Gabriel Villela . Theatro Municipal di São Paulo. 

 

2004 _ Recita in FAUSTO ZERO . [Mefistofele] regia Gabriel Villela . Festival de Curitiba . São Paulo. Festival Chechov . Mosca. 

 

2003 _ Dirige A NOITE DE Molly Bloom . di J.S Sinisterra [Regia]  Teatro Tusp . 2003. 

 

Recita nella telenovela “Um só coração” (TV Globo).

 

2002 _ è assistente di regia di Mauricio Paroni De Castro per gli spettacoli della Rassegna di drammaturgia contemporanea Brasiliana MOSTRA DI DRAMMATURGIA CONTEMPORANEA . [assistente regia di Mauricio Paroni de Castro] Teatro Sesi . São Paulo. 

 

2000 _ recita in CALIBANIA . regia M.Cividati CRT Salone . Milano .

 

recita in LA TRAGEDIA DELL'UOMO . I. Madach . regia M.Navone . Cividale .  Mittelfest. 

 

Recita in LEONCE E LENA . [Leonce] . regia V.Talenti Teatro Litta . Milano . 

 

1999 _ NUOCE gravemente alla salute . [Amleto] . regia S.Sinatti. Franco Parenti . Milano . (Scena di Nicolas Bovey).

 

Recita in LILITH e ENKIDU .  regia Sabrina Sinatti con Veronica Cruciani . Franco Parenti . Milano . Biennale Giovani Artisti dell’Europa e Mediterraneo. 

 

1998 _ Teatro Popolare .  (O.V. Horvat) regia Cristina Pezzoli . Vigevano . 

 

Recita in Rosencrantz e Guildenstern .  regia G.Ghno . [Rosenncrantz] CRT Salone . Milano . (Scena di Nicolas Bovey).

 

1994 - 1998 _ Frequenta la Scuola d’arte Drammatica Paolo Grassi, si diploma con Martin Wuttke recitando in QUARTET di Heiner Müller. 

 

1996 _ recita in Salomé, regia Francesco Brambilla. Festival d’Orleans. (Scena di Nicolas Bovey).

 

1994 _ recita in Turandot di Gozzi, (Calaf) regia Bepi Morassi (compagnia A l’Avogaria) Venezia.

 

Recita in La Finta Ammalata, regia Bepi Morassi (compagnia A l’Avogaria) Venezia. Tournée in Argentina, Messico, Germania.

 

1992 - 1994 _ frequenta la Scuola a l’Avogaria, di Venezia.

 

In Brasile è stato attore e voce in decine di pubblicità commerciali: Fiat, Pirelli, Sky, Brahma, AmBev, HCBC, Sadia, McDonald, Bob, e altre, e istituzionali come: Autostrade di San Paolo, La giornata mondiale della gioventù, per l’ufficio turistico dello Stato di Goiás e Rio de Janeiro altre. 

 

Come insegnante di teatro attualmente collabora con Fondazione di Venezia per progetti teatrali nelle scuole. Ha collaborato per la Escola SP de Teatro (centro di studi teatrali dello Stato di San Paolo) Oficinas do Estado (programma di formazione artistica dello Stato di San Paolo) per i corsi d’arte del Municipio di San Paolo, è stato professore per la Carmina Escola de Atores (2002-2004). Ha collaborato come lettore in decine di occasioni con L’Università di San Paolo (USP).

bottom of page